In Collezione

Una raccolta di capolavori
Per un museo di eccellenze

In Collezione

 

Nata grazie alla generosità e alla passione dei collezionisti milanesi, la Collezione del Museo del Novecento è una tra le più importanti raccolte d’arte italiana del XX secolo. Il percorso espositivo raccoglie circa 300 opere, allestite secondo un criterio tematico-cronologico.

La Collezione prende avvio con un nucleo di opere unico al mondo esposte nella Galleria del Futurismo, tra questi Umberto Boccioni, Giacomo Balla, Fortunato Depero, Gino Severini, Carlo Carrà, Ardengo Soffici, con approfondimenti su temi trasversali particolarmente significativi nell’arte del secolo breve: la Metafisica, il ritorno all’ordine e alla pittura di figura degli anni Venti e Trenta e il tema del primitivismo dalle Avanguardie storiche in avanti. Al quarto piano si attraversa il periodo che dall’ “arte tragica e senza tempo del fascismo” porta all’astrattismo. Dopo  lo spazio dedicato a Marino Marini, che mira a fornire uno scorcio della ricca e variegata produzione dell'artista, c’è la spettacolare Sala Fontana, affacciata su Piazza Duomo e progettata come un’opera ambientale immersiva per accogliere il grande soffitto del 1956, proveniente dall’Hotel del Golfo dell’Isola d’Elba e concesso in deposito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Neon di proprietà della Fondazione Fontana e i Concetti spaziali degli anni Cinquanta.

Il percorso prosegue con il secondo Dopoguerra, dove si alternano sale personali e di contesto. Il clima culturale è descritto attraverso un confronto tra artisti che con linguaggi molto diversi risposero all’urgenza di una società nuova. La sala “nuove vie dell’astrazione” presenta opere di grande formato attraverso cui si affrontano le ardite sperimentazioni in chiave astratta degli anni Cinquanta e Sessanta. Attraverso la passerella sospesa, che collega il museo a Palazzo Reale, si accede alla sezione conclusiva, che affronta il periodo compreso tra i primi anni Sessanta e i primi anni Ottanta. Dall'Arte Cinetica e Programmata si giunge alle esperienze Pop e ai dipinti analitici, mentre l'arte concettuale è rappresentata nelle sue declinazioni italiane e internazionali. Il percorso prosegue con la sala dedicata a Luciano Fabro, per poi dispiegarsi in una riflessione sulla nascita dell'installazione attraverso le opere di artisti quali Jannis Kounellis, Eliseo Mattiacci e Amalia Del Ponte; si chiude infine sulle soglie degli anni Ottanta con Mimmo Paladino, Nunzio Di Stefano, Paolo Icaro, Giuseppe Spagnulo e Alighiero Boetti.

PERCORSI DI VISITA

I capolavori della Collezione permanente, un tuffo nell'Estate, Volti che raccontano storie. Scegli il tuo itinerario di visita. Una raccolta in progress per scoprire e riscoprire un secolo d'arte.



Vieni a trovarci

Vieni a trovarci

Scopri gli eventi

Scopri gli eventi

Un anno con l'arte

Un anno con l'arte

Visita il museo con noi

Visita il museo con noi

 

Museo del Novecento

Piazza Duomo, 8 Milano

T. +39 02 884 440 61
F. +39 02 884 440 62

c.museo900@comune.milano.it

ORARI

Lunedì CHIUSO
Martedì 10.00-19.30
Mercoledì 10.00-19.30
Giovedì 10.00-22.30
Venerdì 10.00-19.30
Sabato 10.00-19.30
Domenica 10.00-19.30


Ultimo ingresso consentito un'ora prima della chiusura del museo.

 

BIGLIETTI

Intero 5 €
Ridotto 3 €