Concerti
Omaggio ad Angelo Paccagnini
Martedì 15 Gennaio
Sala Conferenze

Introduce Renzo Cresti, con Gaetano Liguori, Ruggero Tajè, Riccardo Sinigaglia e Luciano Tessari.

Il Museo del Novecento, il Comune di Castano Primo e NoMus sono lieti di invitarvi al quarto incontro del progetto “Omaggio ad Angelo Paccagnini”. Renzo Cresti introduce la serata in onore del maestro proponendo alcune testimonianze dei suoi allievi e collaboratori con ascolti e proiezioni. Interverranno per i saluti istituzionali Filippo Del Corno (Assessore alla Cultura del Comune di Milano), Giuseppe Pignatiello (Sindaco di Castano Primo), Luca Fusetti (Assessore alla Cultura di Castano Primo), Goffredo Haus (Laboratorio LIM, prorettore dell'Università degli Studi di Milano) e i compositori Gaetano Liguori, Ruggero Tajè, Riccardo Sinigaglia, Luciano Tessari.

ANGELO PACCAGNINI (Castano Primo, 1830 – Milano, 1999). Compiuti gli studi al Conservatorio di Milano, e dopo una radicale adesione al post-webernismo, negli anni Cinquanta la ricerca musicale di Paccagnini si dirige verso le dimensioni dell’ascolto e del suono, l’impiego della voce, i temi sociali. Alla fine degli anni Cinquanta inizia a frequentare lo Studio di fonologia della Rai di Milano. Il suo primo brano elettronico si intitola Sequenze e strutture (1961). È di questo periodo la sua esperienza di attore nel film di Augusto Tretti, La legge della tromba (1960), del quale realizza anche la colonna sonora presso lo Studio, a cui contribuiscono anche Marino Zuccheri ed Eugenia Tretti.

Nel 1966 entra nel Comitato di direzione dello Studio (che dal 1963, dimessosi Dall’Oglio, aveva sostituito la figura del direttore unico), con Emilio Castellani e Luigi Rognoni; dal 1968 al 1970 ne è unico direttore. Nel 1968 avvia una fase creativa che Riccardo Bianchini definisce «teatro su nastro», con opere come Bivio (1968), per voci registrate e suoni elettronici concepiti «a differenti livelli di lettura», e Un uomo da salvare (1969), su libretto proprio, in cui prende posizione contro la guerra. Nel 1963 la Rai gli commissiona Actuelles, opera per soprano, coro, coro recitante e orchestra (premio Tribune internationale des compositeurs, Unesco 1966) e nel 1964 vince il Premio Italia con l’opera Il dio di oro, radiodramma per soli, coro e orchestra. Nel 1971 cura con Massimo Mila un ciclo di 14 trasmissioni radiofoniche dal titolo Musica d’oggi tra suono e rumore per la Rai. Si dedica anche alla composizione di musiche per la televisione: sua la colonna sonora realizzata con Roberto Goitre dello sceneggiato televisivo I Buddenbrook (1971).
Nel 1969, un anno prima della fine del mandato di direttore nello Studio di fonologia, Paccagnini fonda la cattedra di musica elettronica al Conservatorio di Milano (attiva dal 15 dicembre 1969), una delle prime in Italia, dopo Firenze e Torino. Egli promuove una convenzione con lo Studio per l’accesso alle attrezzature da parte degli studenti. Risalgono a questi anni le sue prime opere che, accanto a suoni elettronici o registrati e agli strumenti musicali, ricorrono a media come gli schermi televisivi o la grafica (La cena, 1971; C’era una volta un re, 1974; Olivo verde vivo, 1977).

Laura Zattra, testo tratto e adattato dalla voce “Angelo Paccagnini”, Dizionario Biografico degli Italiani, Treccani

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

MARGHERITA SARFATTI

Segni, colori e luci a Milano
    21 Settembre 2018
    24 Febbraio 2019

Al Museo del Novecento di Milano e al Mart di Trento e Rovereto, un importante progetto espositivo dedicato a Margherita Sarfatti.

CHI HA PAURA DEL DISEGNO?

Opere su carta del ‘900 italiano dalla Collezione Ramo
    23 Novembre 2018
    24 Febbraio 2019

Con più di cento opere, la straordinaria collezione privata milanese si svela al pubblico per la prima volta.

CORRENTE 1938

80 anni di Corrente
    04 Dicembre 2018
    03 Marzo 2019

Una mostra per celebrare l'ottantesimo anniversario della fondazione della rivista Corrente.