Nasce il nuovo sito web del Museo del Novecento
Domenica 06 Marzo

Il museo lancia il nuovo website e consolida la presenza sul digitale con tante novità

Un vero e proprio hub  di partecipazione, valorizzazione e creatività capace di raggiungere il pubblico di tutto il mondo, il sito è accessibile da qualsiasi dispositivo e piattaforma e mira a  migliorare l’esperienza di visita, produrre contenuti di alta qualità, promuovere la Collezione d’arte e le attività del Museo.

Semplice, accattivante e accessibile, www.museodelnovecento.org rappresenta un’importante tappa di una strategia di comunicazione che mette al centro il visitatore, l’istituzione e le sue eccellenze.

Progettato dopo un periodo di ascolto e di analisi del pubblico e della community digitale legata all’arte e al Museo, il website dedica ampio spazio alle immagini di forte impatto visivo che immergono il visitatore in un tour esperienziale. Non solo, in homepage uno spazio dedicato ospita ogni giorno le foto degli stessi visitatori condivise su Instagram per raccontare quante diverse emozioni può suscitare una passeggiata tra le opere della Collezione del museo o una visita alle mostre in corso. La “finestra” è stata ufficialmente aperta domenica 6 marzo 2016 insieme agli Igers, in occasione di #domenicalmuseo, e nel prossimo futuro accoglierà nel tempo “ospiti d’eccezione” e progetti speciali

Il sito è stato realizzato nell’ambito di progetti di comunicazione digitale realizzati in partnership tra il Museo del Novecento di Milano e la service design company Logotel con la collaborazione di Susanna Legrenzi, esperta in design della comunicazione.

Chiaro, semplice e completo: l’universo del Museo del Novecento è online

L’architettura del sito accompagna il pubblico - prima, durante e dopo la visita - con informazioni di servizio e nuovi contenuti. La sezione “Collezione” permette di scoprire il patrimonio attraverso percorsi tematici in continuo aggiornamento e fruibili  anche  da mobile.

Il primo focus è dedicato ai 10 capolavori del Museo.

In homepage, ogni giorno i visitatori sono accolti dalle notizie più significative del Museo e indirizzati in modo semplice e immediato alle sezioni di approfondimento per pianificare la visita e non perdere gli appuntamenti in programma.

Il Museo del Novecento sui social network

Il nuovo website è completato da un piano di comunicazione Social Media che ha visto triplicare in pochi mesi le community Instagram, Facebook e Twitter. Un trend inaugurato con il progetto #MuseoIdeale,  che ha “aperto” le collezioni dei più importanti musei italiani al pubblico dei Social Media, portando l’hashtag dell’iniziativa a conquistare la top ten italiana su Twitter per i mesi di maggio e giugno (Fonte Blogmeter). #Cacciaaldettaglio, inziativa promossa in occasione del quinto compleanno del Museo del Novecento, ha ottenuto oltre 8milioni di impression invitando i visitatori del Museo a scoprire la Collezione attraverso i particolare delle opere d’arte.  Su Facebook, l’account del Museo del Novecento registra, in media, 826.000 impression con oltre 12mila interazioni la settimana. Il pubblico più ampio è rappresentato dalle donne (69%), il 20% della fan base ha età compresa tra 18 e 24 anni; il 39% tra 25 e i 34. Il 65 % della community segue la pagina con accesso da dispositivo mobile. Il contenuto più apprezzato è la serie #ParoledArte, una Collezione di pensieri brevi, collegati alle opere della collezione o ai grandi interpreti del Novecento. Ogni mese il Museo del Novecento condivide circa 70 contenuti su Facebook, oltre 250 su Twitter, circa 40 su Instagram. Tra i progetti speciali ricordiamo, infine, l’iniziativa Instagram Take Over che mensilmente affida l’account del museo a un osservatore speciale.

WIDE CITY, 1998

Luca Vitone
    12 Ottobre 2017
    25 Gennaio 2018

In occasione della mostra "IO, LUCA VITONE" presso il PAC - Padiglione d'Arte Contemporanea di Milano, il Museo del Novecento espone l'opera di Luca Vitone.

FUORI PERCORSO

Sculture dalle Raccolte del Museo del Novecento
    10 Novembre 2017
    25 Febbraio 2018

La mostra è occasione per offrire un saggio esemplare dell’importanza del patrimonio artistico conservato nei depositi museali, non accessibili al pubblico

RIZZARDI. LIBRI D'ARTISTA

Trent’anni 1967-1997 dalla Galleria alle Edizioni
    10 Novembre 2017
    04 Febbraio 2018

L’esposizione è dedicata al Fondo librario Rizzardi entrato a far parte della collezione del Museo del Novecento nel 2014

Via Marconi, 1 Milano

Ultimo ingresso consentito un'ora prima della chiusura del museo. Ingresso gratuito a partire da due ore prima della chiusura del museo e ogni martedì dalle ore 14.00.