Progetti Speciali
Il Museo del Novecento a New York
Lunedì 03 Ottobre

La mostra “Dinamismi ed Elasticità” allestita al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite (NY)

Il Museo del Novecento presenta la mostra “Dinamismi ed Elasticità” nelle sale del Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite a New York. Un focus espositivo proposto in occasione della Candidatura italiana al Consiglio di Sicurezza dell’ONU è dedicato a Umberto Boccioni e ai capolavori provenienti dalle Collezioni del Museo e dal Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco. La mostra in programma dal 3 al 7 ottobre 2016 sviluppa due temi fondamentali del percorso dell’artista: dinamismo/ velocità ed energia/elasticità.

Le opere rappresentano uno dei momenti più alti della produzione artistica italiana:

I Dinamismi sono il risultato della ricerca dell’artista intorno alla rappresentazione del corpo in movimento e dell’uomo in corsa. Sul tema, Boccioni ha realizzato numerosi disegni, tavole di sapiente composizione tecnica e pittorica, fino alla realizzazione di tele di grande potenza dove riesce a restituire i concetti di velocità e dinamismo: il dinamismo di una società moderna e capace di cogliere le esperienze attuali e contemporanee. La velocità tipica del movimento futurista d’avanguardia si ritrova ancora oggi in un’azione sempre attenta alla propria contemporaneità e rivolta al futuro.

L’Elasticità, titolo del primo quadro, è rappresentata dalla forza del movimento muscolare del cavallo protagonista dell’opera. L’energia che sprizza dalla tela rispecchia l’attitudine italiana a una presenza instancabile e vitale sulla scena internazionale. Sul fondo del quadro è raffigurato il paesaggio di una città in continua crescita, in cambiamento e tesa verso la modernità, proprio come Milano dopo l’esperienza internazionale di Expo.

GIOSETTA FIORONI

Viaggio sentimentale
    06 Aprile 2018
    26 Agosto 2018

Per la prima volta Milano dedica a Giosetta Fioroni una grande mostra antologica, con oltre 160 opere capaci di raccontare al pubblico la complessità tematica e linguistica del suo intero percorso artistico.