Progetti Speciali
Il Museo del Novecento a New York
Lunedì 03 Ottobre

La mostra “Dinamismi ed Elasticità” allestita al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite (NY)

Il Museo del Novecento presenta la mostra “Dinamismi ed Elasticità” nelle sale del Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite a New York. Un focus espositivo proposto in occasione della Candidatura italiana al Consiglio di Sicurezza dell’ONU è dedicato a Umberto Boccioni e ai capolavori provenienti dalle Collezioni del Museo e dal Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco. La mostra in programma dal 3 al 7 ottobre 2016 sviluppa due temi fondamentali del percorso dell’artista: dinamismo/ velocità ed energia/elasticità.

Le opere rappresentano uno dei momenti più alti della produzione artistica italiana:

I Dinamismi sono il risultato della ricerca dell’artista intorno alla rappresentazione del corpo in movimento e dell’uomo in corsa. Sul tema, Boccioni ha realizzato numerosi disegni, tavole di sapiente composizione tecnica e pittorica, fino alla realizzazione di tele di grande potenza dove riesce a restituire i concetti di velocità e dinamismo: il dinamismo di una società moderna e capace di cogliere le esperienze attuali e contemporanee. La velocità tipica del movimento futurista d’avanguardia si ritrova ancora oggi in un’azione sempre attenta alla propria contemporaneità e rivolta al futuro.

L’Elasticità, titolo del primo quadro, è rappresentata dalla forza del movimento muscolare del cavallo protagonista dell’opera. L’energia che sprizza dalla tela rispecchia l’attitudine italiana a una presenza instancabile e vitale sulla scena internazionale. Sul fondo del quadro è raffigurato il paesaggio di una città in continua crescita, in cambiamento e tesa verso la modernità, proprio come Milano dopo l’esperienza internazionale di Expo.

AGOSTINO FERRARI

Segni nel tempo
    22 Giugno 2018
    28 Ottobre 2018

Il Museo del Novecento presenta la mostra antologica dell’artista milanese Agostino Ferrari, “Segni nel tempo”, a cura di Martina Corgnati.

ALIK CAVALIERE

Le avventure di Gustavo B.
    27 Giugno 2018
    30 Settembre 2018

A cura di Elena Pontiggia.

AGOSTINO BONALUMI

Spazio, ambiente, progetto
    16 Luglio 2018
    30 Settembre 2018

A cura di Marco Meneguzzo. In collaborazione con l'Archivio Bonalumi.

MARGHERITA SARFATTI

Segni, colori e luci a Milano
    21 Settembre 2018
    24 Febbraio 2019

Al Museo del Novecento di Milano e al Mart di Trento e Rovereto, un importante progetto espositivo dedicato a Margherita Sarfatti.