Progetti Speciali
Il Museo del Novecento a New York
Lunedì 03 Ottobre

La mostra “Dinamismi ed Elasticità” allestita al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite (NY)

Il Museo del Novecento presenta la mostra “Dinamismi ed Elasticità” nelle sale del Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite a New York. Un focus espositivo proposto in occasione della Candidatura italiana al Consiglio di Sicurezza dell’ONU è dedicato a Umberto Boccioni e ai capolavori provenienti dalle Collezioni del Museo e dal Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco. La mostra in programma dal 3 al 7 ottobre 2016 sviluppa due temi fondamentali del percorso dell’artista: dinamismo/ velocità ed energia/elasticità.

Le opere rappresentano uno dei momenti più alti della produzione artistica italiana:

I Dinamismi sono il risultato della ricerca dell’artista intorno alla rappresentazione del corpo in movimento e dell’uomo in corsa. Sul tema, Boccioni ha realizzato numerosi disegni, tavole di sapiente composizione tecnica e pittorica, fino alla realizzazione di tele di grande potenza dove riesce a restituire i concetti di velocità e dinamismo: il dinamismo di una società moderna e capace di cogliere le esperienze attuali e contemporanee. La velocità tipica del movimento futurista d’avanguardia si ritrova ancora oggi in un’azione sempre attenta alla propria contemporaneità e rivolta al futuro.

L’Elasticità, titolo del primo quadro, è rappresentata dalla forza del movimento muscolare del cavallo protagonista dell’opera. L’energia che sprizza dalla tela rispecchia l’attitudine italiana a una presenza instancabile e vitale sulla scena internazionale. Sul fondo del quadro è raffigurato il paesaggio di una città in continua crescita, in cambiamento e tesa verso la modernità, proprio come Milano dopo l’esperienza internazionale di Expo.

WIDE CITY, 1998

Luca Vitone
    12 Ottobre 2017
    25 Gennaio 2018

In occasione della mostra "IO, LUCA VITONE" presso il PAC - Padiglione d'Arte Contemporanea di Milano, il Museo del Novecento espone l'opera di Luca Vitone.

FUORI PERCORSO

Sculture dalle Raccolte del Museo del Novecento
    10 Novembre 2017
    25 Febbraio 2018

La mostra è occasione per offrire un saggio esemplare dell’importanza del patrimonio artistico conservato nei depositi museali, non accessibili al pubblico

RIZZARDI. LIBRI D'ARTISTA

Trent’anni 1967-1997 dalla Galleria alle Edizioni
    10 Novembre 2017
    04 Febbraio 2018

L’esposizione è dedicata al Fondo librario Rizzardi entrato a far parte della collezione del Museo del Novecento nel 2014

Via Marconi, 1 Milano

Ultimo ingresso consentito un'ora prima della chiusura del museo. Ingresso gratuito a partire da due ore prima della chiusura del museo e ogni martedì dalle ore 14.00.