Progetti Speciali
Il Museo del Novecento a New York
Lunedì 03 Ottobre

La mostra “Dinamismi ed Elasticità” allestita al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite (NY)

Il Museo del Novecento presenta la mostra “Dinamismi ed Elasticità” nelle sale del Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite a New York. Un focus espositivo proposto in occasione della Candidatura italiana al Consiglio di Sicurezza dell’ONU è dedicato a Umberto Boccioni e ai capolavori provenienti dalle Collezioni del Museo e dal Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco. La mostra in programma dal 3 al 7 ottobre 2016 sviluppa due temi fondamentali del percorso dell’artista: dinamismo/ velocità ed energia/elasticità.

Le opere rappresentano uno dei momenti più alti della produzione artistica italiana:

I Dinamismi sono il risultato della ricerca dell’artista intorno alla rappresentazione del corpo in movimento e dell’uomo in corsa. Sul tema, Boccioni ha realizzato numerosi disegni, tavole di sapiente composizione tecnica e pittorica, fino alla realizzazione di tele di grande potenza dove riesce a restituire i concetti di velocità e dinamismo: il dinamismo di una società moderna e capace di cogliere le esperienze attuali e contemporanee. La velocità tipica del movimento futurista d’avanguardia si ritrova ancora oggi in un’azione sempre attenta alla propria contemporaneità e rivolta al futuro.

L’Elasticità, titolo del primo quadro, è rappresentata dalla forza del movimento muscolare del cavallo protagonista dell’opera. L’energia che sprizza dalla tela rispecchia l’attitudine italiana a una presenza instancabile e vitale sulla scena internazionale. Sul fondo del quadro è raffigurato il paesaggio di una città in continua crescita, in cambiamento e tesa verso la modernità, proprio come Milano dopo l’esperienza internazionale di Expo.

MARGHERITA SARFATTI

Segni, colori e luci a Milano
    21 Settembre 2018
    24 Febbraio 2019

Al Museo del Novecento di Milano e al Mart di Trento e Rovereto, un importante progetto espositivo dedicato a Margherita Sarfatti.

CHI HA PAURA DEL DISEGNO?

Opere su carta del ‘900 italiano dalla Collezione Ramo
    23 Novembre 2018
    24 Febbraio 2019

Con più di cento opere, la straordinaria collezione privata milanese si svela al pubblico per la prima volta.

CORRENTE 1938

80 anni di Corrente
    04 Dicembre 2018
    03 Marzo 2019

Una mostra per celebrare l'ottantesimo anniversario della fondazione della rivista Corrente.