Progetti Speciali
Keep It Moving? Conserving Kinetic Art
Giovedì 30 Giugno

La conservazione dell’Arte Cinetica

Il Museo del Novecento, il Getty Conservation Institute e ICOM_CC (International Council of Museum – Committee for Conservation) presentano dal 30 giugno al 2 luglio 2016 “Keep It Moving? Conserving Kinetic Art”, una conferenza internazionale dedicata agli studi più recenti sulla conservazione dell’Arte Cinetica con ospiti dai più importanti musei e istituzioni culturali del mondo.
Il Museo del Novecento presenta una delle più significative collezioni di opere di Arte Cinetica, a partire dalle ricerche sviluppate dal Gruppo T, nato proprio a Milano nel 1958 con Giovanni Anceschi, Gianni Colombo, Gabriele de Vecchi, Davide Boriani e in seguito Grazia Varisco.
La sezione del Museo del Novecento dedicata all’Arte Cinetica espone le note sculture cinetiche insieme agli “Ambienti”, ardite sperimentazioni a carattere immersivo sulla percezione ottico-cinetica dello spettatore, ricostruiti insieme agli artisti in occasione dell’apertura del Museo, l’Ambiente a shock luminosi (1964) di Giovanni Anceschi, Ambiente stroboscopico n° 4 (1967) di Davide Boriani, l’Ambiente - Strutturazione a parametri virtuali (1960) di Gabriele Devecchi e Topoestesia (1965- 1970) di Gianni Colombo.
L’arte Cinetica si è sviluppata proprio sullo studio del movimento e sul suo uso come vero e proprio medium artistico: da quello meccanico, con l’utilizzo di motori elettrici, a quello prodotto da fenomeni naturali come il vento, la luce, o altre fonti di energia.
Negli ultimi anni nell’ambito della conservazione dell’arte contemporanea si è assistito ad un ripensamento del concetto di autenticità, cercando di risolvere la dicotomia tra l’utilizzo di materiali originali e la funzionalità delle opere d’arte. Questo è particolarmente interessante nell’arte cinetica, laddove un compromesso tra le due sfere sembrerebbe impossibile: quando alcune parti smettono di funzionare, il motore per esempio, l’opera stessa smette di funzionare, a meno di una sostituzione con nuovi materiali. I temi della obsolescenza tecnologica, così come i dati sociologici e storici racchiusi nella scelta di una determinata tecnologia e dell’utilizzo da parte di un artista, complicano ulteriormente la questione.
La conferenza analizza la storia dell’arte cinetica e della sua conservazione, prendendo in considerazione il punto di vista degli artisti, e discutendo le questioni etiche così come quelle pratiche riguardanti il restauro e la documentazione delle opere.

Palazzo Reale – sala conferenze 3° piano
30 giugno | 2 luglio 2016

GIOSETTA FIORONI

Viaggio sentimentale
    06 Aprile 2018
    26 Agosto 2018

Per la prima volta Milano dedica a Giosetta Fioroni una grande mostra antologica, con oltre 160 opere capaci di raccontare al pubblico la complessità tematica e linguistica del suo intero percorso artistico.