Edu900
Io, tu e l'artista
Giovedì 28 Marzo

Visita guidata gratuita per adulti.

Il Novecento è il secolo dell'interiorità, quello in cui per i pittori, gli scultori e gli scrittori diventa importantissimo raccontare l'animo umano nella sua complessità. "IO" diventa la parola d'ordine fondamentale, e sempre di più gli artisti sentono il bisogno di coinvolgere chi osserva l'opera, in modo da condividere le proprie emozioni con lo spettatore. Se già le Avanguardie storiche e i principali movimenti artistici della prima metà del secolo intraprendono un viaggio alla scoperta del sé - che porta contemporaneamente anche alla nascita dell'astrattismo - è soprattutto dopo la seconda guerra mondiale che si concepisce l'opera come la possibilità di fondere la personalità dell'artista con quella di chi osserva: le installazioni di Fontana e dei protagonisti dell'Arte Cinetica, i lavori di Pistoletto e Fabio Mauri raccontano l'artista in modo completamente nuovo, permettendoci così di vivere l'opera davvero in prima persona.

DURATA: 90 minuti

COSTI: la visita guidata è gratuita, è richiesto il pagamento del biglietto di ingresso al Museo. La prenotazione è obbligatoria.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

OLIVETTI

Una storia di innovazione
    13 Marzo 2019