Progetti Speciali
Giornata mondiale della salute mentale: Affetti Effetti dell'arte
Lunedì 10 Ottobre
Sala Conferenze | 16:30 - Percorso museale

Ingresso libero fino ad esaurimento posti (50 posti).

In occasione della Giornata Mondiale della Salute mentale, il Museo del Novecento ospita i Facilitatori Arte-salute: “Hai paura della follia? Noi parliamo d’arte”

La Giornata Mondiale della Salute Mentale è un evento promosso dalla Federazione Mondiale della Salute Mentale con il sostegno dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, con la finalità di informare e sensibilizzare la società sul tema della salute mentale e del disagio psichico. Il tema di quest’anno è “La dignità nella salute mentale”.

Per l’occasione, una rete di promotori afferenti alla città di Milano ha messo in campo competenze e risorse per rendere possibile un’iniziativa che partì nel febbraio 2013 con il progetto pilota Affetti-Effetti dell’Arte al Museo del Novecento.

L’idea è quella di avvicinarsi alle opere d’arte per riappropriarsi della bellezza, attraverso un’esperienza che accomuni tutti i cittadini indipendentemente dalle condizioni sociali e psicologiche. Per le persone che hanno convissuto con il disagio psichico questa è un’occasione per dimostrare come con impegno e forza sia possibile un recupero completo della propria esistenza: il progetto vede un gruppo di persone fragili prepararsi e accompagnare con competenza e passione, quali guide, ovvero Facilitatori Arte-Salute, i cittadini che accedono ai musei.

Ogni cittadino che desideri partecipare all’iniziativa potrà prenotare gratuitamente l’esperienza della tavola rotonda e di un itinerario guidato dai Facilitatori Arte-Salute ad una selezione di opere nel museo.

L’iniziativa si collega con le altre attività organizzate per la Giornata della Salute Mentale a Milano, costituendo la prima tappa di un percorso: dopo la visita al Museo i cittadini che hanno partecipato sono invitati a seguire il tour di Attaccati al tram, visita della città sul tram, fino ad arrivare al Piccolo Teatro, dove sono previste altre attività organizzate dal tavolo di coordinamento della Salute Mentale.

Programma:
- Ore 15.00 / 16.00: presentazione del metodo didattico di Affetti-Effetti dell’Arte e delle attività della giornata. Intervengono Barbara Garatti e Giulia Bombelli, Elisabetta Franciosi, Chiara Dragoni, Sonia Mazzardis, Giannanatonio Mezzetti, Facilitatori Art Up.

- Ore 16.30 / 17:30, Percorso museale, visita gratuita con biglietto
Visita ad alcune opere della collezione in dialogo con il Facilitatori Art Up
(Barbara Garatti, Giulia Bombelli, Facilitatori Art-Up)

WIDE CITY, 1998

Luca Vitone
    12 Ottobre 2017
    25 Gennaio 2018

In occasione della mostra "IO, LUCA VITONE" presso il PAC - Padiglione d'Arte Contemporanea di Milano, il Museo del Novecento espone l'opera di Luca Vitone.

FUORI PERCORSO

Sculture dalle Raccolte del Museo del Novecento
    10 Novembre 2017
    25 Febbraio 2018

La mostra è occasione per offrire un saggio esemplare dell’importanza del patrimonio artistico conservato nei depositi museali, non accessibili al pubblico

RIZZARDI. LIBRI D'ARTISTA

Trent’anni 1967-1997 dalla Galleria alle Edizioni
    10 Novembre 2017
    04 Febbraio 2018

L’esposizione è dedicata al Fondo librario Rizzardi entrato a far parte della collezione del Museo del Novecento nel 2014

Via Marconi, 1 Milano

Ultimo ingresso consentito un'ora prima della chiusura del museo. Ingresso gratuito a partire da due ore prima della chiusura del museo e ogni martedì dalle ore 14.00.