Progetti Speciali
Che cosa vedi?
Martedì 24 Maggio

Un progetto di peer education al Museo del Novecento

“Che cosa vedi?” è un progetto di peer education nato con l’idea di sviluppare un modo diverso per vivere e visitare il museo, attraverso il confronto e il dialogo tra studenti di diverse scuole. Co-progettato da 12 studenti del Liceo Daniele Crespi di Busto Arsizio con Anna Chiara Cimoli, docente di storia dell’arte esperta in educazione al museo, il progetto è stato selezionato e finanziato dal MIUR nell’ambito del concorso nazionale “Progetti didattici nei musei, nei siti di interesse archeologico, storico e culturale o nelle istituzioni culturali e scientifiche”.

Nel corso di alcuni incontri sarà progettato e realizzato un kit per accompagnare i ragazzi nella visita in museo rivolta a classi di altre scuole. Il kit – realizzato con l’aiuto di un designer - conterrà testi, cartoline, oggetti per disegnare e altri materiali utili alla presentazione, e i contenuti saranno tradotti in diverse lingue dai ragazzi del Liceo Crespi, con l’aiuto dei loro professori.

L’esperienza è raccontata giorno per giorno nel blog CHE COSA VEDI?

GIOSETTA FIORONI

Viaggio sentimentale
    06 Aprile 2018
    26 Agosto 2018

Per la prima volta Milano dedica a Giosetta Fioroni una grande mostra antologica, con oltre 160 opere capaci di raccontare al pubblico la complessità tematica e linguistica del suo intero percorso artistico.