Io, tu e l'artista

Scuole secondarie di secondo grado

Un percorso per lasciarsi coinvolgere dalle emozioni degli artisti attraverso le loro opere.

Il Novecento è il secolo dell'interiorità, quello in cui i pittori, gli scultori e gli scrittori diventa importantissimo raccontare l'animo umano nella sua complessità. L'Io diventa la parola d'ordine fondamentale, e sempre di più gli artisti sentono il bisogno di coinvolgere chi osserva l'opera, in modo da condividere le proprie emozioni con lo spettatore. Se già le Avanguardie storiche e i principali movimenti artistici della prima metà del secolo intraprendono un viaggio alla scoperta del sé - che porta contemporaneamente anche alla nascita dell'astrattismo - è soprattutto dopo la Seconda Guerra Mondiale che si concepisce l'opera come la possibilità di fondere la personalità dell'artista con quella di chi osserva: le installazioni di Fontana e dei protagonisti dell'Arte Cinetica, i lavori di Pistoletto e Fabio Mauri raccontano l'artista in modo completamente nuovo, permettendoci così di vivere l'opera veramente in prima persona.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Scopri gli eventi